top of page
  • Immagine del redattoreKatiù

Allenamento muscolare e densità ossea nella popolazione over 60

Sappiamo bene che la funzione principale del nostro sistema scheletrico e quella di provvedere all'integrità meccanica del nostro apparato locomotore. Allo stesso modo, una buona densità ossea oltre ad una struttura muscoloscheletrica integra, ci preservano da fratture e da problemi fisici diversi.

Nelle varie fasi della nostra vita, la nostra densità ossea cambia: aumenta durante l'età della crescita, raggiunge il plateau durante l'età adulta per decrescere nella vecchiaia.

La fragilità ossea è un fattore di rischio legato alle fratture soprattutto nelle donne in post-menopausa.

E' stato osservato che gli atleti che praticano attività di forza (power-lifting o jumping) hanno una densità ossea superiore agli stessi soggetti che non praticano queste attività comparati per classi di età. Questo ci autorizza ad affermare che l'esercizio fisico sembra essere importante nella fase della crescita, migliorando la densità minerale delle ossa oltreché la densità ossea vera e propria nell'ordine del 2-5% per anno.

L'incremento in densità ossea post-esercizio, si stima, invece, nell'ordine dell'1-3% all'anno nella popolazione anziana, e non è chiaro se questo benefico effetto possa essere mantenuto nel tempo.

Anche se sappiamo che l'allenamento aerobico è importante per il mantenimento della salute fisica generale, cionondimeno possiamo dire che l'allenamento muscolare, almeno nei suoi esercizi a bassa intensità e con i debiti adattamenti in base all'età e ai praticanti, possa avere effetti maggiormente favorevoli sotto il profilo dell'incremento della densità ossea, quindi della salute e del mantenimento del sistema scheletrico nella popolazione anziana.

Diversi studi hanno dimostrato che l'allenamento muscolare insieme alla terapia ormonale a cui molte donne si sottopongono post-menopausa, può concorrere al miglioramento della "forza ossea" e ridurre il fattore di rischio per le cadute, la severità delle conseguenze di eventuali infortuni, le fratture. Tutto questo è ancora più vero negli anziani affetti da osteoporosi.

Aging clinical reserch 2006; 18: 85-93 - H. Suominen - Muscle training for bone strenght



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page