top of page

Miraggio detox: la dieta che non c'è

  • Immagine del redattore: Katiù
    Katiù
  • 6 gen 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

La purezza è un'idea da fachiri, da monaci. Voialtri, intellettuali... vi trovate la scusa per non far nulla , Jean Paul Sartre.

Con l'epifania arriva la dieta detox che tutte le feste si porta via !

Una dieta detox, capace di spazzare via tutte le tossine accumulate durante le feste con spuntini, aperitivini, bocconcini e i piatti della tradizione, è il sogno di tutti.

Amici, conoscenti e a volte qualche medico: tanti a magnificarne gli effetti.

In realtà, la tendenza detox è nata, se non ricordo male, qualche anno fa, quando la modella Kate Moss si ritirò dai palcoscenici mondiali per disintossicarsi (lei si veramente!) da una vita di alcool, droghe e "vita spericolata"

Detox è ormai un brand, i suoi reali benefici tutt'altro che dimostrati.

La maggior parte dei regimi detox propongono l'utilizzo rigoroso di erbe, bevande vegetali, l'uso di verdure per lo più crude, con il compito di drenare, sgonfiare e depurare fegato ed intestino. In realtà abbiano già due organi, fegato e reni, che svolgono efficacemente il compito di eliminare tossine e scorie attraverso l'urina. Certamente nell'adozione di questo tipo di regime alimentare, si cala di peso perchè ciò coincide con un regime ipocalorico ma è un dimagrimento limitato nel tempo e negli effetti, poichè si perdono liquidi e massa muscolare. Il fatto importante è poi che i pochi studi sul tema non hanno dimostrato differenze significative, per esempio, tra una dieta detox a base di limone e zenzero e una normale dieta ipocalorica. Chiaramente male non fa, ma promette benefici che non può mantenere!

Mi chiederete, " ma se di benefici scientifici non se ne sono visti, come mai le persone dopo un periodo di disintossicazione alimentare, dichiarano di sentirsi meglio?" E' la domanda che si sono fatti anche alcuni ricercatori americani che hanno operato una sorta di systematic review sull'argomento.

Un pò perchè comunque abbandonare per qualche giorno cibi grassi e elaborati inevitabilmente ti fa sentire meglio; tanto fa anche un'applicazione mentale costante sulla promessa seducente d redenzione che proviene da un rigoroso programma alimentare.

Personalmente penso che se semplicemente abbiamo esagerato con cibo e poco e niente attività fisica, trascorrere una settimana a bere beveroni e mangiare verdure ci riconcilia con noi stessi, ma un apporccio costante con un corretto stile di vita è sempre la migliore iniziativa.


Comments


Agorastudium, il blog

parliamo di Movimento

grazie per la tua iscrizione

bottom of page