top of page

Check up prima di iniziare la dieta

  • Immagine del redattore: Katiù
    Katiù
  • 14 lug 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 gen 2021


Se non avete letto il mio post precedente vi voglio ripetere qui quello che ho già scritto:

il cibo è una cosa seria !

E' un argomento tanto serio che mi sento di esortarvi a sottoporvi ad un check up medico-diagnostico prima di iniziare una qualsiasi forma di dieta.

Eh si perchè assumendo che tutti i vari piani alimentari correttamente prescritti dai competenti sull'argomento (nutrizionisti e dietologici) siano validi, è importantissimo capire quale tra questi ci calza meglio, ci è più "somigliante".

Non è di poco conto sapere se la mia tiroide funziona correttamente o no, se il mio profilo glicemico è compatibile con una dieta più o meno povera di grassi o di zuccheri (e di quanto deve essere povera di grassi e zuccheri !), se soffro di ritenzione idrica, (ed è bene che le donne lo sappiano non tutte ne soffriamo), se il cortisolo che mi gira in corpo ha il giusto dosaggio, se il mio profilo ormonale vada rimesso apposto per non essere di ostacolo alla buona riuscita di una dieta, in ultimo se ho tutto il ferro che mi serve per condurre in porto una buona perdita di peso o non si debba prima pensare di ristabilire un equilibrio che non c'è.

Spesso è proprio questa sottovalutazione della conoscenza del nostro stato di forma generale che vanifica un piano alimentare.

"Sono mesi che sono a dieta e mi ammazzo di palestra ma non ho perso neanche un chilo, perchè ? "

Molto spesso la risposta a questa domanda è davanti a noi: hai sottovalutato il tuo stato di salute e hai scelto un piano alimentare che non era la risposta alle tue necessità.

E Non a caso scelgo le parole hai scelto un piano alimentare che non era la risposta alle tue necessità.

Scegliere è la parola dei giorni nostri, perchè anche davanti ad un medico nutrizionista, dietologo, diabetologo possiamo avere libertà di valutare con il professionista che abbiamo scelto diversi pieni alimentari, se conosciamo bene il nostro corpo e le sue necessità.

Si, lo so che pensate che le diete siano tutte uguali ! E'quello che mi sento ripetere da tutte le agornaute che si avventurano in un piano di dimagrimento, ma vi assicuro che non è cosi.

Conoscere lo stato di forma è la chiave per una dieta personalizzata che funziona.



댓글


Agorastudium, il blog

parliamo di Movimento

grazie per la tua iscrizione

bottom of page